Essere informati sulla tua avventura

CONTROLLA LE CONDIZIONI METEO 
Può capitare che in estate non si presti attenzione alle previsioni del tempo (anche se dovresti controllarle prima di ogni singolo viaggio, tutto l'anno!), potrebbe essere una buona idea prestare maggiore attenzione alla natura soprattutto in inverno. 
Mentre il tempo può essere bello e soleggiato in estate, a volte con alcuni rovesci, sopravvalutare la tua capacità di prevedere il tempo in inverno può metterti in qualche pasticcio. Le condizioni possono variare molto durante il giorno (e la notte!), ci sono molte più precipitazioni, ed è molto più freddo.

È essenziale controllare le previsioni del tempo prima di partire! 
Qui nelle Dolomiti utilizziamo le previsioni ARPAV, Windguru o altre pagine di previsioni locali, utilizzate anche dai professionisti dell'outdoor e dai soccorritori. 

A proposito, guardare il tempo in cima alla Marmolada - per esempio - e aspettarsi che le condizioni siano le stesse a 50 km a nord non è una buona strategia!
 Soprattutto in montagna, il tempo può cambiare da una valle esposta a nord all'altra rivolta a sud; vento e sole possono farti sentire un momento come se fossi sulla catena dell'Atlante in Africa, e subito dopo al Polo Nord!


IL PERICOLO DELLE VALANGHE 
Hai controllato le previsioni del tempo, ma questa è solo una parte della preparazione! Ora che sai di essere informato sul tempo che probabilmente troverete durante la tua avventura, è il momento di consultare il bollettino valanghe (facilmente disponibile sul web). 

Sii consapevole che il processo di valutazione del rischio valanghe è estremamente importante per la tua sicurezza e anche per le persone che dovrebbero, in caso, venire a salvarti. 

Quali sono le condizioni nell'area in cui ti trovi? Qual è il livello di rischio? Questo influisce sul percorso che vuoi intraprendere? Se hai intenzione di trascorrere molto tempo in montagna durante l'inverno, ti consigliamo vivamente di acquistare e di essere istruito sull'uso dell'attrezzatura appropriata (faro, pala e sonda). Nel caso in cui ti piaccia approfondire le tue conoscenze sulla valutazione del rischio valanghe, puoi chiedere alle guide alpine che si trovano nelle tue vicinanze. 


LA TUA ATTREZZATURA È LA CHIAVE PER UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA 
È assolutamente indispensabile avere un abbigliamento impermeabile affidabile e buona qualità durante l'inverno. 
Il primo passo è quello di assicurarsi di avere un abbigliamento impermeabile: in caso contrario, se non hai gli scarponi appropriati, la neve inzupperà rapidamente i tuoi scarponcini, e siamo sicuri che i tuoi piedi potrebbero non apprezzare questa sensazione di umido.
Il secondo passo è quello di assicurarsi che tutta la tua attrezzatura -un tempo - impermeabile sia ancora impermeabile. Il rivestimento protettivo che viene applicato durante la produzione non durerà per sempre, soprattutto se non ti prendi cura del tuo capo nel modo corretto. Per evitare tali problemi, utilizza prodotti speciali per la pulizia e l'impermeabilizzazione per pulire e proteggere gli strati impermeabili e isolanti.

Preparati a scoprire la tua prossima passione o a trovare una guida per la tua prossima avventura, con Yakki!





Comments

Popular posts from this blog

Esci dalla tua comfort zone, vieni con noi!

Get out of your comfort zone, come with us!

Get informed about your adventure